Italiano Avviso – 14ª edizione delle settimane contro l’Apartheid israeliana – IAW

La 14° edizione annuale delle settimane di azioni contro l’ apartheid israeliana si svolgerà in tutto il mondo tra il 1 ° marzo e il 17 aprile 2018.

La IAW – Israeli Apartheid Weeks – è una serie internazionale di eventi che cerca di sensibilizzare sul sistema di apartheid di Israele sul popolo palestinese e di costruire il sostegno al crescente movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS).

Un rapporto pubblicato all’inizio di quest’anno dalla Commissione economica e sociale delle Nazioni Unite per l’Asia occidentale (ESCWA) dimostra senza ombra di dubbio che Israele ha imposto un vero e proprio sistema di apartheid all’intero popolo palestinese e chiede misure di Boicottaggio Disinvestimenti e Sanzioni (BDS) per porre fine al regime di apartheid di Israele.

Ispirato dalla resistenza popolare in tutta la Palestina e dalle lotte in tutto il mondo, l’edizione IAW 2017 includeva una vasta gamma di eventi quali conferenze, proiezioni di film, spettacoli culturali e azioni, ed anche poster nelle stazioni della metropolitana, costruzione di “muri dell’apartheid” nei campus e molti altri. Queste azioni si sono svolte in più di 200 città in tutto il mondo.

Il prossimo anno (2018) segnerà i 70 anni della resistenza popolare palestinese contro il continuo processo di esproprio e pulizia etnica, dalla Nakba del 1948. La resistenza del popolo palestinese contro la colonizzazione è in realtà iniziata tempo prima: dalla Dichiarazione Balfour del 1917 al momento presente – i palestinesi hanno combattuto per la loro dignità, i loro diritti e le loro terre.

La IAW è un’opportunità per riflettere su questa resistenza e avanzare ulteriormente le campagne BDS per la crescita continua e l’impatto del movimento:

Nonostante la guerra a colpi di azioni legali  e la propaganda israeliana contro il BDS anche a livello internazionale, la IAW e il movimento BDS continuano a costruire legami e solidarietà con altre lotte per raggiungere la libertà, la giustizia e l’uguaglianza.

Se desideri organizzare e far parte della settimana dell’apartheid israeliana nel tuo campus o nella tua città, controlla quali eventi sono già in programma su apartheidweek.org, trovaci su Facebook e Twitter, registrati online http://apartheidweek.org/organise/ ed entra in contatto con i coordinatori IAW nella tua regione attraverso iawinfo@apartheidweek.org.